Siae

Home : Musica : Siae

SIAE

Società Italiana Autori ed Editori

Domande e risposte

Per ascoltare o fare eseguire musica, durante un matrimonio, bisogna avere il permesso della SIAE?

Considerando che solitamente l’esecuzione musicale avviene in un ristorante, agriturismo o villa, quindi un luogo pubblico, la risposta è si.

I futuri sposi, essendo gli organizzatori dell’evento devono, per legge, pagare il permesso SIAE presso l’ufficio competente di zona.

E’ anche possibile fare la richiesta online tramite il sito ufficiale della SIAE a questo indirizzo: https://www.siae.it/it/servizi-online basterà iscriversi e seguire le istruzioni.

Il matrimonio, come un compleanno, una cresima, una comunione ecc… viene considerato una festa privata pertanto l’utilizzazione di brani musicali protetti da diritti d’autore possono essere eseguti solo dietro il compenso dovuto, differenziato a seconda che il trattamento avvenga con o senza festa da ballo.

Il calcolo degli importi avviene in misura forfettaria e varia a seconda dell’ammontare degli invitati e dell’importanza (categoria) del locale che ospiterà il ricevimento.

Per essere in regola basta pagare il permesso?

Quasi, infatti dopo aver pagato, vi verrà dato un foglio ( BORDERO’ ) che dovrete consegnare all’esecutore della musica, lo stesso, a fine della cerimonia dovrà compilarlo e restiturlo firmato.

Non resta altro che farlo riavere alla SIAE entro 90 giorni dall’intrattenimento.

Attenzione, in caso di mancata restituzione verrà applicata una penale pari al 30% dell’intero compenso dovuto, con un minimo di 25 euro.

Quanto costa il permesso SIAE per un matrimonio?

Molto dipende dal numero degli invitati che solitamente supera le 100 unità.

Indicativamente la cifra varia (dipende anche dall’agente SIAE) tra euro 250,00 – 450,00 senza considerare la batosta dell’aggiunta dell’I.V.A. al 22%.

Purtroppo, a mia considerazione, la cifra è molto alta e differenzia moltissimo da uno spettacolo gratuito o una festa non a scopo di lucro, dove vengono applicati compensi minori.

Per venire a conoscenza della cifra esatta bisogna consultare l’ufficio di competenza per la zona dove la festa nuziale avrà luogo oppure consultare le tabelle del sito ufficiale della SIAE.

COMPENSI

TRATTENIMENTI PRIVATI CON MUSICA SENZA BALLO ——–>SCARICA PDF

TRATTENIMENTI PRIVATI CON MUSICA E BALLO         ———>SCARICA PDF

INDIRIZZI UTILI

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL BORDERO’ SIAE

MIO BORDERO’ SIAE

Leave a Reply