Costo video matrimonio

PREMESSA

Quante volte vi sarete fatti questa domanda: quanto costa un servizio video per un matrimonio? Non è facile rispondere perché al giorno d’oggi la scelta del “Videografo” non si limita solo alla sua tariffa ma anche alla sua bravura e ai vari servizi che propone.

Innanzitutto dobbiamo venire a conoscenza del servizio che verrà offerto dal professionista, o in alcuni casi dal videoamatore che lo fa per hobby e ancor meglio dall’amico di turno che si improvvisa perché lo propone agli sposi come regalo.

Quest’ultimo, sicuramente, va considerato per il risparmio che si otterrà, tenendo però conto che la poca esperienza sul campo accompagnata quasi sempre da una strumentazione di medio livello potrebbe non garantire un buon servizio.

COSA ACCADE NEL GIORNO DEL MATRIMONIO

Come di consueto nel lungo giorno del matrimonio si inizia con la preparazione dei futuri sposi quindi molto prima di presentarsi davanti l’Altare ci sarà molto movimento nelle rispettive abitazioni, specialmente a casa della sposa dove (oltre ai parenti e le amiche) saranno presenti la parrucchiera, l’estetista, la mamma, il fotografo ecc…

Un bel movimento di persone che inconsapevolmente creerà scene simpatiche e inaspettate, perché non riprenderle?

Passiamo all’uscita di casa e all’arrivo in chiesa, avremo già presenti molti degli invitati per accogliere i due festeggiati e partecipare alla funzione nuziale.

Il riso che verrà lanciato, gli applausi, gli abbracci e i baci all’uscita della chiesa sono alti momenti che devono essere immortalati dal videomaker (e se richiesto) dal drone che sorvolerà la zona.

I novelli sposi (intanto che i parenti e gli amici si recheranno presso il ristorante che ospiterà la seconda parte della giornata) saranno “rapiti” dal fotografo e videografo e condotti in qualche luogo consone per fare il servizio in tranquillità dando loro la prima intimità prima della bolgia che li aspetta. Le parti più impegnative sono state superate.

A questo punto gli sposi, dopo aver posato con pazienza per accrescere le immagini di momenti indimenticabili si recheranno al ristorante per raggiungere gli invitati e iniziare i festeggiamenti con l’aperitivo di benvenuto ed il buffet.

Terminato il preambolo del convito finalmente i numerosi invitati si dirigeranno verso la sala da pranzo dove gli sposi faranno un’entrata maestosa accompagnata da musica, urla e applausi.

Bene, inizia il pranzo (fino a qualche anno fa si riprendevano tutti gli invitati mentre mangiavano) ora (possibilmente) non si fa più! Al limite qualche ripresa qua e la mentre parenti e amici chiacchierano seduti aspettando le varie portate.

Finalmente si mangia, senza considerare il buffet, e sicuramente dopo poco tempo il pranzo sarà allietato da musicisti o dj chiamati appunto per rallegrare ancor di più la giornata.

Prima di arrivare alla fatidica torta ci saranno balletti, scherzi, karaoke e forse il filmato (slideshow) ricorrente la storia degli sposi prima del matrimonio.

Abbiamo parlato della torta? Si, questo è un altro momento che non va assolutamente tralasciato e tra numerosi parenti e amici che proveranno a fare le loro foto e video in primo piano, intanto il videomaker (come il fotografo) dovrà liberarsi da tutti questi per avere l’inquadratura migliore.

Iniziano i balli di fine serata, anche questo momento (che potrebbe durare diverse ore) diventa una situazione impegnativa che però regalerà all’editing finale del video immagini e ricordi spiritosi che assieme al tutto il resto già citato faranno emozionare, ridere e ricordare agli sposi una giornata indimenticabile.

MA ALLORA, QUANTO COSTA IL VIDEO DEL MATRIMONIO?

Ho voluto descrivere il corso di una giornata tipica del matrimonio per far conoscere e comprendere ai futuri sposi il lavoro impegnativo che il videomaker dovrà affrontare, senza considerare tutto il lavoro da fare nel post editing del video matrimoniale.

Appunto per questo ho preparato una tabella esplicativa dove ci sono 5 diverse offerte con i rispettivi prezzi.

Vai al listino prezzi